Risposta corretta.
B - La negoziazione assistita, vale a dire il metodo per risolvere in via stragiudiziale una controversia tramite l'assistenza di uno o più avvocati, non sostituisce la mediazione obbligatoria.
Vanno tuttavia considerati i rapporti tra i due istituti.
Il legislatore, nel lodevole intento di ridurre il ricorso alle troppo affollate aule di giustizia, ha concepito i due strumenti in modo da farli convivere senza sovrapposizioni.
La negoziazione assistita è obbligatoria in materia di risarcimento dei danni da circolazione di veicoli e nei casi di domande di pagamento di somme fino a 50 mila euro, fatta eccezione per le controversie nelle quali è prevista la mediazione obbligatoria (
vedi elenco
).
Per dare efficacia a questi strumenti sarà importante l'atteggiamento positivo dei legali delle parti in lite, un atteggiamento proiettato verso il raggiungimento di un accordo stragiudiziale, evitando il ricorso al tribunale e ai tempi lunghi della giustizia italiana.
Le polizze di Tutela Legale di ARAG coprono le spese legali per l'attività dell'avvocato impegnato a trovare una soluzione stragiudiziale, tramite negoziazione assistita o mediazione obbligatoria, in una controversia che coinvolge un assicurato.
Chiedi informazioni qui