Risposta corretta.
B - Nel caso di investimento stradale di un pedone, il comportamento del conducente del veicolo di norma viene considerato come causa esclusiva di quanto è accaduto.
Talvolta l'analisi della dinamica dei fatti ha portato alcuni tribunali ad attribuire una parte di responsabilità al pedone, colpevole di aver attraversato la strada in modo poco corretto.
Alcune pronunce di Cassazione si sono spinte ad escludere del tutto la responsabilità del guidatore quando si riesce a provare che quest'ultimo non poteva evitare l'evento per la condotta imprevedibile del pedone, trovandosi quindi nella oggettiva impossibilità di avvistarlo e di osservarne con tempestività i movimenti.
Le polizze ARAG "Circolazione Protetta", "Patente Protetta" e "Famiglia Protetta", unitamente ad altre garanzie, coprono le spese legali per la difesa in procedimenti penali connessi a incidente stradale. Spesso infatti anche un guidatore molto attento si deve difendere, con ingenti spese legali, per dimostrare che l'evento non è addebitabile a lui.
Non esitare a chiederci informazioni
qui