Il reato di "stalking" (atti persecutori) è stato introdotto in Italia nel febbraio del 2009 in seguito a numerosi fatti criminali di questo tipo.
Il dato riportato dall'articolo allegato (
testo articolo
) è già di per sè significativo, anche se non fanno parte del conteggio gli episodi non denunciati dalle vittime per il timore di atti di ritorsione o per sfiducia nella giustizia.
Le azioni offensive messe in atto sono spesso causa di un grave stato di ansia o di paura e sono in grado di provocare una fortissima preoccupazione per l’incolumità propria o di una persona cara.
In alcuni casi si giunge a costringere la vittima a modificare le proprie abitudini, con riflessi negativi non solo sulla vita di relazione ma talvolta anche su quella professionale.
La polizza ARAG Multioption, con l'opzione "Sicurezza Personale", mette a disposizione dell'assicurato e dei suoi familiari gli strumenti per agire nei confronti del persecutore (che quasi sempre è una persona conosciuta) per il recupero dei danni, compresi quelli morali, che possono essere la dolorosa conseguenza di questo specifico reato.
Richiedi un preventivo qui:
goo.gl/mw1esH