CONSAP: compensazione al fine di evitare l'aumento del premio conseguente all'attribuzione di una classe di merito superiore.

Attivazione procedura CONSAP

infortunio del condicente

Quando è possibile procedere attraverso CONSAP:
  • Sinistri accaduti a partire dal 1° febbraio 2007 (data di avvio del risarcimento diretto);
  • Sinistri liquidati e contabilizzati totalmente per i quali non risultino pendenti altre partire di danno.
 
Quando non è possibile procedere attraverso CONSAP:
  • Sinistri con collisione tra più di due veicoli;
  • Sinistri con solo danno a persone o cose;
  • Sinistri con collisione con ciclomotore non munito di targa ai sensi del D.P.R. n. 153 del 6.3.2006 (ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50cc sprovvisti di targa);
  • Sinistri dove la Compagnia non abbia aderito alla CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto); cliccare qui per consultare l’elenco delle imprese aderenti alla CARD;
  • Sinistri dove la polizza assicurativa preveda una franchigia.
In questi casi l’assicurato dovrà rivolgersi alla propria compagnia per ottenere le informazioni sulla possibilità del riscatto del sinistro. 
  • E' possibile attivare la procedura solo da parte degli assicurati i cui contratti prevedano il rimborso del sinistro innanzitutto e quest'ultimo sia accaduto a far data dal 1 febbraio 2007.
  • Il rimborso è una facoltà per cui è è possibile decidere di non rimborsare il sinistro. In tal caso, per un contratto con la clausola Bonus/Malus, si avrà come conseguenza lo scatto della classe di merito.
  • E' possibile rimborsare il sinistro solo ed esclusivamente quando è stato pagato a titolo definitivo.
  • Bisogna rivolgersi alla CONSAP in quanto il Legislatore ha voluto inserire nell'ambito del sistema del risarcimento diretto un soggetto terzo, autonomo, e perché la compagnia del responsabile non è a conoscenza dell'importo del sinistro da rimborsare.
Per il rimborso del sinistro è possibile rivolgersi direttamente alla Stanza di Compensazione, istituita presso la Consap SPA, Via Yser 14 00198 ROMA.
 
L'importo del danno da rimborsare potrà essere richiesto attraverso:
Potrai anche accedere alla Attivazione procedura CONSAP attraverso il nostro form CLICCA QUI, dove potrai inserire i dati richiesti e fornire ad Assivantaggi.it la delega ad effettuare per tuo conto la richiesta.
La Consap comunicherà con lettera riservata/personale all'indirizzo da te indicato, l'importo del sinistro indicandoti le coordinate bancarie per poter effettuare il bonifico di rimborso.
La Consap ti rilascerà un'attestazione dell'avvenuto rimborso del sinistro con il quale potrai dimostrare di aver pagato e di conseguenza ottenere il mantenimento della tua classe di merito.
 
 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Siamo anche su Linkedin
Siamo anche su Facebook
Siamo anche su Google+
Siamo anche su Twitter