FAQ MOTOPLATINUM

E' ormai dal lontano 2012 che 24h Assistance si è specializzata nelle assicurazioni moto, con un prodotto dedicato ai veri motociclisti.
La garanzia RC offre la possibilità di completare la polizza con diverse garanzie accessorie, come Furto e Incendio, Infortuni del conducente, Tutela legale, Rinuncia alla rivalsa.
Scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze tra:

  • Light
  • Balance
  • Comfort
  • Premium

Sempre e comunque supportati dall'esperienza ultratrentennale di ASSIVANTAGGI.IT, che come valore aggiunto non ti lascia mai solo.

 

Faq MOTOPLATINUM by 24hAssistance

Le informazioni precontrattuali e contrattuali complete relative al prodotto sono fornite in altri documenti

Compagnia:
SOGESSUR SA Rappresentanza Generale per l’Italia compagnia registrata in Francia, operante in Italia in regime di stabilimento – nr. iscrizione I00094

V.2.0 - 01 gennaio 2019

Che tipo di assicurazione è?

Questa polizza assicura la Responsabilità Civile Auto (R.C.A.) dei Motocicli e Ciclomotori per i danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo assicurato in aree pubbliche e private, con formula bonus malus.

Che cosa è assicurato?

A9RA11E
Danni ai terzi danneggiati causati dalla circolazione del veicolo assicurato (danni alla persona e danni alle cose)
Il massimale, per sinistro, è pari a € 6.070.000,00 per i danni alla persona e € 1.220.000,00 per i danni alle cose, indipendentemente dal numero di soggetti coinvolti nel sinistro.
  • Garanzie Accessorie Opzionali
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale
  • Incendio e Furto Totale del veicolo assicurato
  • Rinuncia parziale o totale alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza
  • Assistenza
Le garanzie accessorie sono prestate nei limiti e fino all’importo del massimale stabilito, solo se espressamente sottoscritte in sede di conclusione del contratto e se il relativo premio è stato pagato.

Che cosa non è assicurato?

A9RA11C
Per legge non sono considerati terzi e non sono coperti dall’assicurazione R.C.A.: 
  • Il conducente del veicolo responsabile del sinistro, per i danni a persona e a cose.
  • Il proprietario del veicolo, l’usufruttuario, l’acquirente con patto di riservato dominio, il locatario del veicolo in leasing, per i danni a cose.
  • Il coniuge non legalmente separato, il convivente, gli ascendenti e discendenti del conducente e del proprietario del veicolo, dell’usufruttuario, dell’acquirente con patto di riservato dominio, del locatario di veicolo in leasing, per i danni a cose
  • I parenti ed affini entro il terzo grado conviventi e a carico del conducente e del proprietario del veicolo, dell’usufruttuario, dell’acquirente con patto di riservato dominio, del locatario di veicolo in leasing, per i danni a cose.
  • Se l’assicurato è una società, i soci a responsabilità illimitata e, se conviventi o a loro carico, i relativi coniugi non legalmente separati, i conviventi, gli ascendenti e discendenti, i parenti ed affini entro il terzo grado, per i danni a cose.

Ci sono limiti di copertura?

A9RA11A
La Compagnia ha diritto di recuperare dall’assicurato le somme pagate ai terzi danneggiati (rivalsa) principalmente nei casi seguenti:
  • Conducente non abilitato alla guida.
  • Guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
  • Conducente minore di 25 anni in caso di opzione di “Guida esperta”.
  • Conducente diverso da quello indicato in polizza in caso di opzione di “Guida esclusiva”.
  • Partecipazione del veicolo assicurato a gare, competizioni sportive, prove ufficiali o allenamenti.
  • Danni subiti dai terzi trasportati in violazione delle disposizioni vigenti o a quelle della carta di circolazione.
  • Dolo del conducente, contraente e assicurato.
  • Noleggio del veicolo in assenza di licenza.
  • Circolazione con targa in prova in violazione delle disposizioni che ne regolano l’utilizzo.
  • Certificato di circolazione non aggiornato.

Dove vale la copertura?

A9RA118
L’assicurazione ti copre negli Stati membri dell’Unione Europea:
  • Austria,
  • Belgio,
  • Bulgaria,
  • Cipro,
  • Città del Vaticano,
  • Croazia,
  • Danimarca,
  • Estonia,
  • Finlandia,
  • Francia,
  • Germania,
  • Grecia,
  • Irlanda,
  • Islanda,
  • Italia,
  • Lettonia,
  • Lituania,
  • Lussemburgo,
  • Norvegia,
  • Malta,
  • Paesi Bassi,
  • Polonia,
  • Portogallo,
  • Regno Unito,
  • Repubblica Ceca,
  • Repubblica di San Marino,
  • Romania,
  • Slovacchia,
  • Slovenia,
  • Spagna,
  • Svezia,
  • Ungheria,
  • Svizzera,
  • Serbia,
  • Andorra,
  • Principato di Monaco,
  • Liechtenstein.
Di conseguenza la Carta Verde non viene inviata perché Motoplatinum offre copertura assicurativa esclusivamente nei paesi in cui non è richiesta.

Cosa devo fare se voglio viaggiare in un Paese non coperto da Motoplatinum?
Se vuoi viaggiare in un Paese non coperto dalla polizza Motoplatinum, solitamentehai la possibilità di acquistare una polizza temporanea della durata di 10/15 giorni direttamente alla frontiera.
ulteriori informazione sulla CARTA VERDE qui

Quali sono i tipi di guida che posso attivare nel mio contratto?

La polizza può essere personalizzata in base al conducente optando tra le seguenti opzioni:

  • Guida Libera: consente la guida del mezzo assicurato a qualsiasi persona in possesso di valida patente di guida
  • Guida Esperta: consente la guida del mezzo assicurato unicamente a persone di età non inferiore a 25 anni compiuti in possesso di valida patente di guida
  • Guida Esclusiva: consente la guida del mezzo assicurato unicamente al conducente indicato in polizza in possesso di valida patente di guida

Il contraente può scegliere il "Tipo di Guida" in sede di preventivo e, in ogni caso, prima dell'acquisto della polizza.

Che obblighi ho?

A9RA116
Quando sottoscrivi il contratto, hai il dovere di fare dichiarazioni veritiere, esatte e complete sul rischio da assicurare e di comunicare, nel corso del contratto, i cambiamenti che comportano un aggravamento del rischio assicurato. 
Le dichiarazioni non veritiere, inesatte o reticenti, o l’omessa comunicazione dell’aggravamento del rischio, possono comportare la cessazione della polizza e l’esercizio, da parte della Compagnia, del diritto di rivalsa totale o parziale nei tuoi confronti per i danni pagati ai terzi danneggiati.

Quando e come devo pagare?

A9RA114
Il premio deve essere pagato in un’unica soluzione al momento del rilascio della polizza. 
Puoi pagare il premio tramite bonifico o carta di credito, oppure con denaro contante nei limiti previsti dalla legge.

Quando comincia la copertura e quando finisce?

A9RA112
La copertura R.C. Auto dura un anno e si perfeziona nel momento in cui la Compagnia rilascia la polizza. 
La copertura assicurativa sarà operante dalle ore 24.00 del giorno indicato in polizza, o del giorno del pagamento del premio se successivo, e termina alla scadenza indicata in polizza senza necessità di disdetta. 
La copertura assicurativa resta comunque attiva per i 15 giorni successivi alla scadenza.
Puoi sospendere temporaneamente l’assicurazione per una sola volta per ciascuna annualità per un minimo di 30 gg. sino ad un periodo massimo di 360 gg. 
Per tutta la durata della sospensione, il veicolo è privo di copertura assicurativa e non deve essere utilizzato né parcheggiato in aree pubbliche o in aree aperte al pubblico. 
La sospensione non può essere chiesta negli ultimi 60 gg. di validità dell’assicurazione o in caso di cessazione del rischio.

Quali sono le franchigie e gli scoperti per la garanzia FURTO?

A9RA122

Formula furto ECONOMICA:

  • Furto totale: scoperto 20%, minimo 400€
  • Furto parziale: non previsto per questa FORMULA

Formula furto COMPLETA:

  • Furto totale: scoperto 10%, minimo 200€
  • Furto parziale: scoperto 10%, minimo 200€
Formula furto VALORE A NUOVO:
solo prime immatricolazioni
  • Furto totale: nessuno scoperto o franchigia
  • Furto parziale: scoperto 10%, minimo 200€

Assistenza stradale

A9RA11A

La garanzia presta servizi di assistenza all’assicurato in caso di guasto, incidente, incendio, furto totale o parziale del mezzo assicurato.

Le garanzie sono prestate nei limiti dei seguenti massimali per sinistro:

  • Soccorso stradale su rete stradale pubblica o equiparata: 200,00€
  • Pernottamento in albergo: 100,00€
  • Rientro o proseguimento del viaggio: 500,00€
  • Recupero del mezzo assicurato ritrovato a seguito di furto o rapina: 300,00€
  • Rimpatrio del mezzo assicurato dall’estero: 300,00€
  • Spese di custodia all’estero: 50,00€
  • Anticipo spese di prima necessità: 500,00€
  • Invio dei pezzi di ricambio all’estero: spese di spedizione
  • Invio dei duplicati delle chiavi all’estero: spese di spedizione

Limitazioni, esclusioni e rivalse

La garanzia di soccorso stradale verrà prestata una sola volta durante il periodo di validità annuale della garanzia.

Sono escluse le prestazioni di assistenza principalmente in caso di guasti, incidenti, incendio, furto e rapina del mezzo assicurato causati od occorsi in conseguenza od in occasione
  • Mezzo assicurato guidato da conducente non abilitato alla guida o in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, allucinogene, psicofarmaci, medicinali non prescritti (art. 186,186 bis e 187 del codice della strada)
  • Atti intenzionali (incluso imprese temerarie, suicidio o tentato suicidio, auto-lesioni), dolo o colpa grave dell’Assicurato, del Contraente o del Conducente del Mezzo Assicurato o delle persone di cui essi debbano rispondere per legge
  • Partecipazione a gare o competizioni sportive e relative prove ed allenamenti
  • Inosservanza di norme di legge o regolamenti e/o partecipazione a qualsivoglia reato
  • Particolari eventi sociali (guerre, invasioni) e/o eventi naturali (uragani, terremoti)

Come faccio a disdettare MOTOBOX?

Disdetta MotoBox


Per dare disdetta MOTO.BOX invia la tua richiesta tramite una delle seguenti modalità:

  • Raccomandata a B2C Innovation Spa, Corso Magenta 69/A, 20123 Milano (MI)
  • PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (l’indirizzo PEC del mittente deve essere intestato al contraente della polizza)
  • Per disinstallare MOTO.BOX dal tuo veicolo, contatta il Service per fissare un appuntamento.

E se cambio, vendo, demolisco, esporto o mi rubano la moto?

Ricorda che nel caso di vendita, consegna in conto vendita, furto, demolizione o esportazione definitiva del veicolo sei tenuto a darne tempestiva comunicazione alla Compagnia e hai diritto al rimborso della parte di premio R.C.A. già pagata relativamente al periodo residuo che, però, non comprende le quote relative alle imposte e al contributo al SSN.

Spese di gestione polizza

Per poter effettuare l'operazione è richiesta una gestione manuale della tua documentazione da parte del Servizio Clienti, per questo motivo, a completamento dell'operazione, verrà trattenuto il costo relativo alle spese di gestione della polizza fino a un massimo di 25€.

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