Faq

In questa sezione è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste.
Le FAQ - Frequently Asked Questions - sono state classificate in base all'area tematica di appartenenza e suddivise in argomenti.

Si possono consultare le FAQ selezionando direttamente l'area tematica (e successivamente l'argomento.

Faq veicoli

Richiedere un preventivo online presuppone l'obbligo di stipulare il contratto di assicurazione?

No, non c'è nessun obbligo. Il preventivo online ti permette di verificare il costo di un'eventuale polizza auto, moto, autocarro, quadriciclo, in maniera facile, rapida e comoda.

Quali documenti devo avere a portata di mano per richiedere un preventivo online?

È importante avere a disposizione il libretto di circolazione e l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla tua attuale compagnia.

Cosa sone le coperture, i massimali e le frachigie?

  • Le coperture sono le clausole contrattuali che disciplinano il verificarsi di un determinato sinistro.
  • Il massimale è la cifra che rappresenta il limite massimo dell'indennizzo dovuto dalla compagnia assicuratrice.
  • La franchigia è la parte dell'indennizzo che rimane sempre a carico dell'assicurato.

Chi sono l'assicurato, il contraente e i terzi?

  • Il contraente è la persona fisica o giuridica che materialmente stipula il contratto di assicurazione e che è responsabile del pagamento del premio.
  • L'assicurato è la persona fisica o giuridica nel cui interesse si stipula il contratto
  • I terzi sono i soggetti estranei che, in conseguenza di un sinistro coperto dal contratto di assicurazione, subiscono un danno suscettibile di essere indennizzato.

Se decido di cambiare compagnia, mantengo i benefici acquisiti con la mia classe bonus/malus?

Certamente, mantieni la stessa classe di bonus/malus riportata sull'attestato di rischio rilasciato dalla tua compagnia di provenienza. Si tiene conto della classe di assegnazione CU e non lle classi interne delle singole compagnie, 

E se la Compagnia non aderisce all' INDENNIZZO DIRETTO ? (CID)

Alcune Compagnie di Assicurazione prevalentemente estere autorizzate ad operare in Italia secondo la normativa IVASS (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) non aderiscono all'indennizzo diretto visto che la legge italiana lo rende possibile.

Molto spesso chi ha scelto di non aderire alla norma del risarcimento diretto, riescono ad avere tariffe decisamente più competitive.

Per il cliente finale questa scelta non ha alcun risvolto negativo, infatti è usato nel resto d’Europa e funziona.

In Italia è stato usato dal 1969 (nascita della RCA obbligatoria) fino al 2007 per ben 38 anni e ancora oggi molti clienti lo rimpiangono.

Ricordiamo inoltre che:

In caso di sinistro se il Cliente ha ragione viene rimborsato dalla compagnia assicuratrice del responsabile del sinistro:
basta fare la denuncia così come la si dovrebbe fare alla propria compagnia (raccomandata avviso di ricevimento);

Le tempistiche, definite dalla legge, con cui deve essere risarcito il danneggiato sono esattamente le medesime (30 – 60 o 90 giorni a seconda dei casi e delle tipologie di danno);

La valutazione del danno è esattamente la medesima, che riguardi danneggiamenti materiali a cose ovvero lesioni corporali: non cambia assolutamente nulla;

Nel caso in cui il cliente acquisti la garanzia accessoria “tutela legale” avrebbe anche a disposizione un avvocato (gratis) a cui delegare la richiesta di risarcimento danni nel caso in cui la compagnia della controparte non rispetti i termini previsti dalla normativa.

LA CARTA VERDE ?

Per viaggiare con la tua auto nei Paesi dell'Unione Europea non occorre più esibire la carta verde alla frontiera, è sufficiente tenere nel veicolo il certificato di assicurazione (obbligatorio anche per circolare in Italia) da esibire in caso di controllo.
La carta verde ti serve e devi mostrarla alla frontiera solo se viaggi con il tuo veicolo in uno dei paesi extra UE in cui è richiesta: verifica i Paesi in cui è necessaria la carta verde cliccando QUI

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