Atti vandalici

  • Presentare denuncia immediata alle Autorità (Polizia o Carabinieri):
  • Nella denuncia è necessario indicare dettagliatamente tutti i danni riscontrati
  • Inoltrarmi la denuncia alle Autorità tramite email o fax
  • Comunicarmi dove è possibile prendere visione dell'auto, per effettuare la perizia del danno

Al ricevimento della denuncia, provvederò a trasmettere il tutto all'Agenzia di competenza che provvederà ad informarLa in merito alle modalità e ai tempi di liquidazione del sinistro

Danni a Casa e Famiglia

... Furto o rapina:
  • inoltrare regolare denuncia alle Autorità (Polizia o Carabinieri), avendo cura di elencare e descrivere dettagliatamente tutto quanto è stato sottratto, e precisando i danni arrecati dai ladri
  • Inviarmi una copia della denuncia tramite email o fax
... Fuoriuscita di liquidi:

inoltrarmi una denuncia, via email o fax descrivendo:

  • le modalità dell’evento
  • nel caso siano stati provocati danni a terzi, indicare nella denuncia l'entità di tali danni e specificare le generalità dei terzi danneggiati
... Incendio e rischi accessori:

inoltrarmi una denuncia via email o fax descrivendo:
  • le modalità dell’evento
  • nel caso siano stati provocati danni a terzi, indicare nella denuncia l'entità di tali danni e specificare le generalità dei terzi danneggiati
... Eventi naturali:

inoltrarmi una denuncia via email o fax, descrivendo:

  • le modalità dell’evento
  • i danni subiti
È necessario, inoltre, allegare una certificazione dell'Istituto Meteorologico competente per zona, o una pagina di un quotidiano che attesti l'eccezionalità dell'evento

... Atti vandalici:

Inoltrarmi via email o fax regolare denuncia alle Autorità (polizia o carabinieri), descrivendo:
  • dettagliatamente la natura e l'entità dei danni subiti;
  • Inviarmi una copia della denuncia via email o fax

... Danni a terzi:

inoltrarmi una denuncia via email o fax descrivendo:
  • le modalità dell’evento
  • i danni arrecati e le generalità dei terzi

Al ricevimento della denuncia, provvederò a trasmettere il tutto all'Agenzia di competenza che provvederà ad informarLa in merito alle modalità e ai tempi di liquidazione del sinistro

Danni da Eventi Naturali (grandine, trombe d'aria, frane...)

Inoltrarmi una denuncia alla nostra via email o fax specificando:

  • i dati del mezzo danneggiato
  • data, ora e luogo dell'evento
È necessario allegare alla denuncia una certificazione dell'Istituto Meteorologico competente per zona, o una pagina di un quotidiano che attesti l'eccezionalità dell'evento

Comunicarci dove è possibile prendere visione del mezzo danneggiato, per effettuare la perizia del danno

Al ricevimento della denuncia, provvederò a trasmettere il tutto all'Agenzia di competenza che provvederà ad informarLa in merito alle modalità e ai tempi di liquidazione del sinistro

Furto parziale

... Furto Parziale  
  • Presentare denuncia immediata alle Autorità (Polizia o Carabinieri):
  • Nella denuncia è necessario indicare dettagliatamente tutti i danni riscontrati

Inoltrarmi  la denuncia via email o fax

Comunicarmi dove è possibile prendere visione dell'auto, per effettuare la perizia del danno

Al ricevimento della denuncia, provvederò a trasmettere il tutto all'Agenzia di competenza che provvederà ad informarLa in merito alle modalità e ai tempi di liquidazione del sinistro

Furto totale del veicolo

  •  Presentare immediata denuncia alle Autorità (Polizia o Carabinieri). In caso di furto dell'autoradio e/o del navigatore satellitare (stabilmente installati sul veicolo) è necessario specificare marca e modello dell'apparecchio.  
È importante indicare nella denuncia se, insieme al veicolo, è stato sottratto anche il Libretto di circolazione

Inoltrarmi una copia della denuncia via email o fax, fornendomi al contempo la documentazione comprovante l'acquisto degli eventuali apparecchi audio-fono-visivi sottratti (scontrino, garanzia...).

Al ricevimento della denuncia, provvederò a trasmettere il tutto all'Agenzia di competenza che provvederà ad informarLa in merito alle modalità e ai tempi di liquidazione del sinistro

Incidente stradale

  •  Indennizzo diretto
La nuova procedura di Indennizzo Diretto, in vigore dal 1 Febbraio 2007 stabilisce che, in caso di incidente stradale, il danneggiato non responsabile o responsabile solo in parte, debba rivolgersi alla propria Compagnia di assicurazioni per la denuncia del sinistro e la richiesta di risarcimento degli eventuali danni subiti.

Quando si applica:
  • collisione tra non più di 2 veicoli a motore identificati, con targa italiana, della Repubblica di San Marino o Città del Vaticano, compresi i ciclomotori e i quadricicli leggeri dotati di nuova targatura ai sensi del DPR 6/3/06 n.153 del 14/07/2006;
  • i due veicoli siano regolarmente assicurati per RC Auto con compagnie che aderiscono alla nuova procedura;
  • l’incidente sia avvenuto in Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano;
  • non ci sia responsabilità di terzi;
  • ci sia o non ci sia accordo sulla dinamica dell’incidente;
  • il conducente non abbia riportato gravi lesioni (superiori al 9% di invalidità permanente biologica).

Quando non si applica:

incidente avvenuto all’estero;
  • incidente con più di due veicoli coinvolti;
  • sono coinvolti pedoni, ciclisti o beni immobili;
  • non ci sia responsabilità di terzi;
  • in tutti i casi di “mancato urto” o quando il danno non è derivante da circolazione stradale;
  • danni gravi alla persona del conducente (in questo caso la procedura può comunque applicarsi al rimborso per i danni al veicolo e alle cose trasportate, mentre per i danni gravi alla persona del conducente occorre rivolgersi alla Compagnia di assicurazioni del veicolo responsabile).

Cosa fare: compilare il Modulo Blu in maniera chiara, dettagliata e completa; se al momento dell’incidente non hai con te il Modulo Blu, raccogli le seguenti informazioni fondamentali sull’accaduto:

  • data e luogo dell’incidente; 
  • generalità dei conducenti (nome e cognome; indirizzi; numeri di telefono; patente di guida… );
  • targhe dei veicoli coinvolti;
  • denominazione delle rispettive Compagnie di assicurazione e, se possibile, il numero delle polizze;
  • descrizione delle circostanze e della dinamica dell’incidente;
  • generalità di eventuali testimoni (nominativi; indirizzi; numeri di telefono);
  • indicazione dell’eventuale intervento delle Autorità (Polizia Municipale, carabinieri, Polizia Stradale…);
  • luogo, giorno e ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per la perizia diretta ad accertare l’entità del danno.
       
Consegnarmi la denuncia che verrà trasmessa alla nostra Agenzia o trasmetterla direttamente tramite raccomandata AR, via fax o con un telegramma, entro 5 giorni dalla data del sinistro.

La risposta della Compagnia: 

  • Ricevuta la denuncia del sinistro, la Compagnia provvede alla perizia del danno (entro 10 giorni dal giorno in cui viene messo a disposizione il veicolo); il liquidatore, in base alle informazioni ottenute (perizia del veicolo, dichiarazioni, documentazione medica…) accerta la totale o parziale ragione dell’assicurato e l’esistenza dei danni, e comunica al danneggiato l’offerta di risarcimento del danno al veicolo:
  • entro 30 giorni dalla data di ricevimento della sua richiesta danni, per i danni al veicolo o alle cose (se il Modulo riporta entrambe le firme dei conducenti dei veicoli coinvolti);
  • entro 60 giorni, per i danni al veicolo e alle cose in assenza di doppia firma;
  • entro 90 giorni, per danni alla persona del conducente.

Negli stessi termini di tempo, la Compagnia deve comunicare gli specifici motivi dell’eventuale esclusione della procedura, che impediscono di formulare l’offerta di risarcimento diretto del danno.


La Compagnia procede quindi al rimborso entro i 15 giorni successivi.

Nel caso in cui ci sia disaccordo sull’entità del danno, l’assicurazione paga ugualmente la somma stimata, ma ciò non pregiudica il diritto dell’assicurato ad una successiva pretesa sulla differenza rimanente.
  • Se il Sinistro non rientra nella procedura di indennizzo diretto
È sempre necessario inviarmi tramite fax o email la denuncia dell’avvenuto sinistro che trasmetterò all'Agenzia, entro i termini stabiliti dalla polizza e comunque il prima possibile (la mancata trasmissione della denuncia può far rischiare all’Assicurato l’imputazione del pregiudizio derivante dall’omesso avviso di sinistro (art. 143 del Codice delle Assicurazioni e art. 195 del Codice Civile).

Sarò quindi a sua disposizione per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

L’obbligo di presentare la denuncia a carico del Conducente coinvolto (o in alternativa del proprietario del veicolo) resta anche quando si ritiene di avere torto o non si intende avanzare alcuna richiesta di risarcimento.

RICORDI CHE IL DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO A COSE SI PRESCRIVE ENTRO 2 ANNI DALLA DATA DEL SINISTRO

  • RICHIESTA DANNI DA PARTE DEL PASSEGGERO TRASPORTATO SUL PROPRIO VEICOLO Invia una denuncia alla nostra Agenzia (con raccomandata AR), a prescindere dalla responsabilità dell’incidente; la richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
  • data e luogo del sinistro;
  • generalità del conducente, targa del veicolo sul quale si trovava a bordo, Compagnia di assicurazione e numero di polizza;
  • descrizione della dinamica dell’incidente;
  • data di nascita e attività lavorativa del danneggiato;
  • idonea documentazione medica attestante l’entità delle lesioni subite (es.: certificato rilasciato dal pronto Soccorso…);
  • attestazione medica comprovante l’avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti.

È facoltà dell’assicurato rimborsare alla propria assicurazione gli importi liquidati per sinistri rientranti o meno nella procedura di Indennizzo Diretto, ed evitare così lo scatto del malus. Tale facoltà può essere esercitata anche in caso di disdetta del contratto. :

Infortunio

Inoltrarmi una denuncia tramite email o fax che trasmettero immediatamente all'Agenzia specificando:
  • generalità dell'infortunato
  • data, ora, luogo e modalità dell'evento
  • una fotocopia del certificato medico rilasciato dal Pronto Soccorso

Al ricevimento della denuncia, provvederò a trasmettere il tutto all'Agenzia di competenza che provvederà ad informarLa in merito alle modalità e ai tempi di liquidazione del sinistro

Infortunio del conducente

Inoltrarmi una denuncia via email o fax che trasmetterò all'Agenzia specificando:
  • le generalità del conducente del veicolo che ha subito lesioni (allegando copia della patente di guida)
  • i dati del mezzo coinvolto
  • data, ora, luogo e dinamica dell'evento

È inoltre necessario allegare alla denuncia una copia del certificato medico rilasciato dal Pronto Soccorso

Al ricevimento della denuncia, provvederò a trasmettere il tutto all'Agenzia di competenza che provvederà ad informarLa in merito alle modalità e ai tempi di liquidazione del sinistro

Malattia (Ricovero per malattia o infortunio)

Inoltrarmi una denuncia via email o fax che trasmetterò immediatamente all'Agenzia specificando:
  • generalità dell’interessato
  • data in cui si è manifestata la malattia
  • diagnosi della malattia
  • fotocopia del certificato medico comprovante la malattia

Al ricevimento della denuncia, provvederò a trasmettere il tutto all'Agenzia di competenza che provvederà ad informarLa in merito alle modalità e ai tempi di liquidazione del sinistro

Ritrovamento del veicolo rubato

  • Presentare denuncia immediata alle Autorità (Polizia o Carabinieri):
  • Nella denuncia è necessario indicare dettagliatamente tutti i danni riscontrati (facendo eventualmente riserva dei danni occulti, al momento non riscontrabili).

Inoltrarmi la denuncia che trasmetterò all'Agenzia

Comunicarmi dove è possibile prendere visione dell'auto, per effettuare la perizia del danno

Rottura dei cristalli

Può scegliere di far riparare il danno:
  • In un centro convenzionato con la sua assicurazione
  • Telefonando al NUMERO VERDE del centro convenzionato a cui ha deciso di rivolgersi (o collegandosi al sito Internet semplicemente cliccando sul nome), potrà avere indicazioni sulla filiale più vicina o più comoda da raggiungere, e fissare un appuntamento per far riparare il danno
  • Non dovrà anticipare nulla: la riparazione viene pagata direttamente dalla sua assicurazione
  • CARGLASS  800.36.00.36
  • DOCTOR GLASS  800.10.10.10
  • GLASS POINT  800.82.21.00

Importante! Ricordi di portare con se una copia della Sua polizza Auto, che attesta la presenza della copertura "Rottura Cristalli". presso un carrozziere di fiducia

E' necessario che mi inoltri via email o fax la denuncia che trasmetterò all'Agenzia, specificando:
  • I dati del mezzo danneggiato
  • Data, ora e luogo in cui si è verificato l’evento

A riparazione avvenuta, vorrà fornirci una copia originale della fattura di riparazione, e delle foto che documentino il danno prima della riparazione (in cui sia ben visibile la targa del veicolo).

Tentato furto

  • http://www.assivantaggi.it/contatti/contatti.htmlPresentare denuncia immediata alle Autorità (Polizia o Carabinieri):
  • Nella denuncia è necessario indicare dettagliatamente tutti i danni riscontrati (facendo eventualmente riserva dei danni occulti, al momento non riscontrabili).

Inoltrarmi la denuncia via email o fax che trasmetterò immediatamente all'Agenzia

Comunicarmi dove è possibile prendere visione dell'auto, per effettuare la perizia del danno

Variazione di residenza o recapiti

  • Comunicare immediatamente la variazione via email dal seguente link: http://www.assivantaggi.it/contatti/contatti.html
  • Provvederemo ad effettuare la variazione ed ad inviare i documenti di polizza aggiornati.
  • La mancata comunicazione delle variazioni può determinare, in caso di sinistro, la perdita del diritto all'indennizzo ovvero l'esercizio del diritto di rivalsa da parte della Compagnia.

Sostituzione del veicolo

  • Inviare tramite email il libretto del nuovo veicolo, con eventuale permessino rilasciato dall'agenzia di pratiche automobilistiche qualora il libretto non sia aggiornato con il nuovo proprietario
  • Inviare tramite email la vendita/demolizione/presa in carico del veicolo da sostituire nella nuova polizza.
  • Comunicare la data del ritiro del nuovo veicolo.
  • Provvederemo a far emettere il nuovo contratto.

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